Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione di una caserma dei Vigili del Fuoco, vicino al centro di Bologna. L’obiettivo principale è realizzare una struttura all’avanguardia ed efficiente in un lotto stretto e lungo, in modo da poter permettere, in caso di emergenza, spazi e manovre agevoli ai mezzi di soccorso.
Particolare attenzione è data anche all’impatto visivo dell’edificio nel tessuto urbano, per una riconoscibile immagine dei Vigili del Fuoco sul territorio. Il corpo della caserma è collocato in posizione quasi centrale rispetto al lotto e presenta due grandi volumi uniti da un corpo più stretto, dando alla pianta dell’edificio una forma a C. Le linee chiare e semplici del complesso sono contrapposte ai compenetranti volumi obliqui, che nel rosso acceso e nella rotazione della sagoma evocano il dinamismo e la passione dei Vigili del Fuoco.
Al piano terra terra trovano spazio le autorimesse dei mezzi di soccorso e gli spogliatoi di emergenza e al piano superiore le aree operative della caserma e le camerate dei vigili. All’esterno, gli spazi sono stati ottimizzati per lasciare spazi adeguati alle attività di esercitazione e movimentazione dei mezzi di soccorso.
Attualmente il progetto è in fase di fattibilità tecnico-economica a cui seguiranno il progetto definitivo ed esecutivo.