Valorizzare lo spazio: si delinea così la ristrutturazione dell’appartamento situato in una zona semicentrale di Roma.
La nuova configurazione degli interni, infatti, risponde all’esigenza della Committente di poter usufruire degli ambienti di una abitazione dei primi del secolo realizzata in muratura portante, in modo ottimale.
L’attento studio dello stabile e dello storico quartiere in cui l’appartamento è collocato, ha direzionato il progetto del taglio distributivo e la selezione dei materiali, con lo scopo di mantenere sempre l’equilibrio tra nuovo e antico. L’utilizzo di particolari finiture, l’accostamento di materiali ordinari come il vetro retinato e preziosi come la ceramica smaltata a mano, o il cemento cerato accostato alla nobile essenza del noce americano, conferiscono all’ambiente un’atmosfera senza tempo, ma radicata nella modernità.
La presenza dei muri portanti è sottolineata in ogni varco da imbotti di ferro nero che a terra però proiettano ombre colorate realizzate con intarsi di mattonelle in cotto, mentre le armadiature scompaiono all’interno dei muri, per rendere lo spazio più ampio possibile. Il bianco e il nero si rincorrono negli ambienti, ma nei bagni si resta sorpresi dai colori, il verde e il magenta, i colori complementari per eccellenza.