Studio Kion
Il nostro Studio è stato fondato nel 2009 da Marco Carenza, ingegnere strutturista, e Lucia Berardinelli, architetto. Dopo aver avuto molte esperienze presso altri studi, hanno condiviso l’esigenza di creare una nuova realtà professionale orientata alla massima personalizzazione del servizio e così hanno aperto Studio Kion, che inizialmente aveva due anime complementari: l’interior design e la progettazione architettonica da una parte, la progettazione strutturale dall’altra.
Negli anni Studio Kion è cresciuto, arricchendo il suo team di professionisti che condividono la stessa visione. Oggi segue i progetti sotto ogni aspetto: architettonico, di interior design, strutturale, impiantistico e di direzione lavori.
Noi di Studio Kion crediamo che l’ascolto delle esigenze del cliente, la ricerca di materiali e tecniche innovative e soprattutto la cura di ogni dettaglio siano la strada per raggiungere la massima qualità nella progettazione ed esecuzione.
Per la rappresentazione dei progetti ci avvaliamo di strumentazione e software avanzati, anche in ambiente BIM, per realizzare disegni, rendering, presentazioni, video, dettagli che permettano di comunicare il più facilmente possibile i nostri intenti progettuali.
Siamo convinti, infatti, che la comunicazione e la comprensione siano essenziali per ottenere la condivisione e l’approvazione consapevole del progetto da parte del cliente.
Tutto il nostro sforzo è rivolto ad offrire al cliente l’esperienza “tailor made” dell’architettura, ovvero vivere in un ambiente “cucito addosso” alla sua stessa vita.
Questa idea guida il nostro lavoro, sia che si tratti di design e produzione di arredi esclusivi, di progettazione e costruzione di un organismo architettonico complesso, sia che si tratti di grandi nodi infrastrutturali.
Architetti e ingegneri associati
Team
Lucia Berardinelli
Architetto
nata a Roma, ha conseguito la Laurea in Architettura nel 2001 presso la Terza Facoltà di Architettura di Roma "Roma 3" con Tesi in Tecnologia dell’Architettura. Ha conseguito poi il Dottorato di ricerca in Tecnologia dell'Architettura presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti e Pescara nel 2005 con una tesi di ricerca sul recupero energetico nell’edilizia residenziale pubblica. È iscritta all'Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia dal 2002. Ha lavorato nel campo della pro-gettazione di interni di yachts e appartamenti di lusso presso lo studio Zuccon di Roma. È socia fon-datrice, insieme a Marco Carenza, di Studio Kion, nel quale dirige il settore di architettura e di interior design curando personalmente il rapporto con i clienti.
Marco Carenza
Ingegnere civile
nato a Roma, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con Tesi in Strutture Speciali. È iscritto all'Albo degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 1998. Ha lavorato nel campo dell'ingegneria civile presso lo studio ST e lo studio CAED INTERNATIONAL di Roma. È socio fondatore, insieme a Lucia Berardinelli, di Studio Kion, nel quale dirige il settore in-gegneria e coordina le varie aree tematiche dello studio. Si occupa direttamente di progettazione struttu-rale civile e residenziale dalla piccola alla grande scala e di sicurezza sui cantieri.
Sara Berardinelli
Architetto
nata a Roma, ha conseguito la Laurea in Architettura presso la Terza Facoltà di Architettura di Roma "Roma 3" con Tesi in Progettazione Architettonica. È iscritta all'Albo degli Architetti Pianificatori Pae-saggisti e Conservatori di Roma e Provincia dal 2008. Ha lavorato nel campo della progettazione di in-terni e del design presso lo studio MP2S di Roma. Dal 2010 si è unita a Studio Kion, nel quale segue di-rettamente diversi progetti di interior design e di architettura, curandone ogni aspetto.
Francesca Pantusa
Dott.ssa in Economia e Commercio
nata a Catanzaro, ha conseguito la laurea in Economia e gestione dei servizi turistici all’Università della Calabria di Arcavacata di Rende (CS). Ha lavorato come segretaria amministrativa per due società di costruzioni di Roma, e a fine 2019 si è unita a Studio Kion, dove si occupa di ogni aspetto amministrativo dello studio, dalla contabilità alle gare di appalto.
Serena Chieco
Architetto Jr.
nata a Roma, ha conseguito la Laurea in Scienze dell'Architettura alla Sapienza di Roma con Tesi sperimentale in Geometria descrittiva.
Ha poi frequentato il Master in Digital Architecture alla Rainbow Academy di Roma specializzandosi nella modellazione 3D e rendering fotorealistici. Ha collaborato con più studi di architettura per la realizzazione di progetti in 3D principalmente di interni.
Dal 2020 si è unita a Studio Kion, dove gestisce il settore di visualizzazione tridimensionale e rendering di progetti di architettura.
Gabriele Giardina
Architetto
nato a Modica (Rg) ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Catania con una tesi in recupero edilizio. È iscritto all'Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Ragusa dal 2021. Inizia a lavorare nel campo della progettazione di interni ed esterni dal 2009, approfondendo tutti gli aspetti tecnici e arricchendosi di esperienze poliedriche. Dal 2022 entra nel team di Studio Kion curando personalmente progetti di architettura e di interni.
Alessandro Ripanucci
Architetto
nato a Genzano di Roma (RM) ha conseguito la laurea in Architettura nel 2015 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi in recupero edilizio. È iscritto all'Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma dal 2024. Ha lavorato a Roma nel campo della progettazione di interni ed esterni con sistemi tradizionali dal 2017 con lo studio BAG, per poi trasferirsi a Parigi dal 2018 al 2023 per lavorare su progetti di grandi dimensioni come scuole (Richard+Schoeller Architectes), stazioni metro (Agence Ayraud+KKAA) ed edifici residenziali (Posto29 Architecture), con studi che utilizzano le nuove tecnologie BIM per lo sviluppo integrato della progettazione. Dal 2023 entra nel team di Studio Kion seguendo personalmente progetti di architettura e di interni, sempre utilizzando le nuove tecnologie BIM.
Flavio Pedrazzoli
Ingegnere meccanico
nato a Roma, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l' Università degli Studi di Roma Tre con Tesi in Produzione. È iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma dal 2002.
Ha lavorato nel campo della progettazione degli impianti tecnologici presso la società SEIP Srl, la società SIGMA PROGETTI e ha collaborato con diversi studi professionali di Roma.
È stato socio fondatore della società di ingegneria Pemaing S.r.l., prima di inserirsi in modo continuativo nel realtà dello Studio Kion, nel quale è responsabile del settore relativo alla progettazione degli impianti tecnologici. Si occupa direttamente di progettazione impiantistica ed energetica relativamente all’edilizia civile e residenziale dalla piccola alla grande scala.